Prevenire qualunque imprevisto ti permette di lavorare in maniera più serena e affrontare meglio il domani.
Se hai un’attività commerciale o stai pensando di avviarne una, è consigliabile valutare la possibilità di stipulare una polizza commercio, cioè un contratto di assicurazione che tutela locali, attrezzature, merci e dipendenti della tua impresa. Molti si chiedono se l’assicurazione negozio è obbligatoria.
Ebbene, assicurare un negozio non è obbligatorio per legge ma visti i molteplici rischi ai quali si espone chi gestisce un’attività commerciale o un esercizio pubblico, è sempre molto consigliato stipulare una polizza commercio con una compagnia assicurativa.
Le assicurazioni dei negozi normalmente sono stipulate con formula multirischio o multiramo, cioè prevedono diverse garanzie acquistabili in base al tipo di attività commerciale da assicurare e alle merci e servizi forniti ai clienti. Dunque si va dalla copertura assicurativa per la Responsabilità Civile verso Terzi, alla tutela del contenuto del negozio da incendi, fenomeni atmosferici o elettrici – consigliabili a tutti; oppure c’è la copertura assicurativa furto e rapina, per chi si sente particolarmente a rischio da questo punto di vista.
Assicurazione attività: cosa copre?
L’RCT (Responsabilità Civile verso Terzi) negozio obbliga a risarcire i danni causati a terzi nell’ambito della gestione della propria attività commerciale.
Dunque una polizza commercio che copre la Responsabilità Civile verso Terzi è un’assicurazione sui danni al patrimonio dell’assicurato, nei limiti di una somma “massimale” stabilita dal contratto. La società assicuratrice indennizza l’assicurato per i danni subiti dal fabbricato e/o dal contenuto (anche se di proprietà di terzi), causati da incendio, terremoto, esplosione, alluvione, fenomeni elettrici, fuoriuscita di liquidi ed eventi atmosferici.
La polizza commercio che copre i danni da incendio è di solito stipulata dal proprietario dei locali. Se il negozio è in affitto basterà la garanzia per il rischio locativo, che coprirà i danni da incendio di cui è responsabile l’esercente. La garanzia contro il ricorso di terzi ti tutelerà dai danni che potrebbe causare l’incendio alle proprietà altrui.
L’assicurazione contro i furti in negozio indennizza i danni dovuti alla perdita del contenuto, anche se di proprietà di terzi, causato da furto o rapina all’interno dell’esercizio commerciale assicurato. Questa polizza assicurativa è indicata per quelle attività commerciali che trattano prodotti di valore.
Una particolare copertura assicurativa pensata per quei negozi che hanno la loro merce in frigo o congelatore, è quella che riguarda i danni a merci in refrigerazione. L’assicurazione copre i danni materiali e diretti a merci in refrigerazione causati da un malfunzionamento dei sistemi di refrigerazione.
Possono essere comprese le spese sostenute per lo smaltimento della merce avariata. Se hai della merce in frigo o congelatore nel tuo esercizio commerciale, questa è l’assicurazione che fa per te.
Da Edassicura la tua azienda è già protetta
Con noi di Edassicura, potrai lavorare in totale tranquillità. Le nostre polizze assicurative tuteleranno la tua azienda o la tua attività nel modo migliore. Se desideri effettuare una polizza assicurativa a protezione della tua abitazione, o avere informazioni sui nostri numerosi prodotti, puoi passare dalla nostra agenzia in viale Kennedy 32 a Bari, e contare sulla disponibilità e professionalità dei nostri consulenti.