“La pianificazione previdenziale e l’assicurazione”(Post n° 15)

 

 

Una  “Roadmap” per informare e programmare un futuro di serenità.

 Previdenza individuale e Assicurazioni vita” – Fonte… “Guida illustrativa ANIA”

“LA NOTA INFORMATIVA”

Vi sono alcuni aspetti del contratto di assicurazione sulla vita, richiamati nella nota informativa, che meritano una particolare attenzione : ecco i principali

 Impegni che l’assicuratore si assume

Si tratta di capire esattamente che cosa si sta comperando, che tipo di garanzie si ottengono con il contratto base e quali opzioni sono disponibili.

 Garanzia del consolidamento dei risultati

Bisogna considerare l’esistenza o meno della garanzia di consolidamento dei risultati. Generalmente i contratti di assicurazione sulla vita commercializzati in Italia prevedono questa garanzia, che come si è visto rappresenta un importante elemento di sicurezza per il sottoscrittore, oltre che un fattore di forte differenziazione di questi prodotti da altri tipo di investimento. Sono però presenti sul mercato contratti che non prevedono tale garanzia e che, di converso, possono avere maggiori potenzialità di resa finanziaria in funzione della tipologia di investimenti effettuati.

Revoca della proposta e diritto di recesso

La nota precisa inoltre le modalità attraverso le quali il contraente può esercitare il diritto di “ripensamento”. La proposta  di assicurazione è sempre revocabile fino alla firma del contratto. Da tale momento il contraente ha ancora 30 giorni per esercitare la facoltà di recesso.

Esplicitazione del caricamento sul premio

Su richiesta del contraente, la proposta di assicurazione deve essere completata, a cura del consulente, con l’indicazione, in un apposito spazio, dell’incidenza del caricamento sul premio.

Il caricamento consiste nella parte di premio che viene trattenuta dalla compagnia per fare fronte ai costi di acquisto, incasso ed amministrazione del contratto. E quindi rappresenta, in un certo senso, il “costo” della polizza.

Il modo migliore per pensare in tempo agli imprevisti della vita, è affidare la propria sicurezza a EDassicura Agenzia generale UNIPOLSAI ed ALLIANZ di Ernesto De Santis, V.le J. F. Kennedy,32-BARI – 0805010862. L’esperienza e la professionalità del nostro consulente “Familywelfare” possono garantirti e offrirti un servizio completo non solo nel proporti la polizza giusta per le tue esigenze assicurative e previdenziali, ma anche per consigliarti e valutare insieme   le migliori soluzioni finanziarie a tutela dei  tuoi investimenti.

Visita il nostro sito: www.edassicura.it per i prodotti assicurativi che desideri approfondire e richiederci preventivi e cliccando su “Notizie” puoi leggere Post e Pubblicazioni che potrebbero agevolarti nel comprendere meglio il mondo assicurativo.