Una “Roadmap” per informare e programmare un futuro di serenità.
Previdenza individuale e Assicurazioni vita” – Fonte… “Guida illustrativa ANIA”
Più lunga è la distanza dall’obiettivo previdenziale,maggiori sono i rischi, quelli della vita e quelli della finanza.
“LA RIVALUTAZIONE DELLE PRESTAZIONI”
Nel momento in cui il contratto di assicurazione sulla vvita viene stipulato si definisce in base all’importo del premio o dei premi che il contraente si impegna a versare, l’entità del capitale o della rendita che saranno corrisposti alla scadenza. Il capitale o la rendita minimi garantiti, tuttavia sono con ogni probabilità inferiori alle prestazioni che saranno effettivamente pagate alla scadenza. Questo grazie al meccanismo della rivalutazione.
Nelle polizze a prestazioni rivalutabili, infatti i premi pagati confluiscono in un fondo a gestione separata ( distinto ,quindi , dalle altre attività patrimoniali della compagnia ), il cui funzionamento è disciplinato da specifiche regole ( che sono riportate in polizza ).
I capitali del fondo vengono, in genere, investiti dall’assicuratore in attività mobiliari ( titoli di Stato, obbligazioni, azioni ) e producono annualmente un rendimento finanziario. Questo viene riconosciuto agli assicurati ( al netto della quota trattenuta dall’impresa ) e determina la rivalutazione delle prestazioni inizialmente assicurate.
Ogni anno la compagnia invia al cliente una comunicazione con la quale lo informa dei risultati finanziari ottenuti, del valore raggiunto dal capitale o dalla rendita assicurati, oppure della misura del loro aumento.