“La pianificazione previdenziale e l’assicurazione”(Post n° 20)

 

Una  “Roadmap” per informare e programmare un futuro di serenità.

Previdenza individuale e Assicurazioni vita” –       Fonte… “Guida illustrativa ANIA”

Più lunga è la distanza dall’obiettivo previdenziale,maggiori sono i rischi, quelli della vita e quelli della finanza.

“RIDUZIONE – RISCATTO – PRESTITO”

Nei contratti a premio annuo, il capitale o la rendita garantiti a scadenza sono determinati ipotizzando che il contraente versi i premi per tutta la durata stabilita. Quando invece il pagamento viene sospeso ( riduzione del contratto ), l’equilibrio fra prestazione e premi viene a modificarsi: la conseguenza è una riduzione delle garanzie le quali comunque restano in vigore per la durata residua del contratto, anche se il contraente non paga        più i premi e continuano a rivalutarsi fino alla scadenza.

Il riscatto comporta invece, oltre all’interruzione del versamento dei premi, l’estinzione del contratto con il pagamento immediato di una somma determinata secondo regole di calcolo definite nel contratto.

Generalmente sia il riscatto che la riduzione sono ammessi soltanto dopo che sono state pagate almeno due o tre annualità di premio.

Nel determinare il valore di riscatto ( così come le prestazioni ridotte ) si deve tener conto dei costi che sono stati sostenuti inizialmente e che avrebbero dovuto essere ripartiti sull’intero piano di versamenti.

Ed è per questo motivo che l’operazione di riscatto risulta in genere tutt’altro che conveniente, soprattutto se effettuata durante i primi cinque anni dalla stipulazione del contratto.

In tal caso infatti i contraente perde anche i vantaggi fiscali di cui può aver beneficiato fino a quel momento: deve infatti restituire al fisco i benefici goduti.

Prima di decidere di riscattare o ridurre il proprio contratto di assicurazione sulla vita, conviene considerare i valori che sono riportati, anno per anno, nel progetto esemplificativo contenuto nella “Nota informativa” e chiedere poi un preciso conteggio al proprio consulente, o direttamente all’impresa di assicurazione.

Vanno considerate comunque anche soluzioni alternative. Prima fra tutte, in particolare quando la decisione di interrompere dipende da temporanee difficoltà economiche, la possibilità di chiedere un prestito alla compagnia. Questo può essere di importo non superiore al valore di riscatto maturato in quel momento ed è erogato a condizioni generalmente interessanti.

Il modo migliore per pensare in tempo agli imprevisti della vita, è affidare la propria sicurezza a EDassicura Agenzia generale UNIPOLSAI ed ALLIANZ di Ernesto De Santis, V.le J. F. Kennedy,32-BARI – 0805010862. L’esperienza e la professionalità del nostro consulente “Familywelfare” possono garantirti e offrirti un servizio completo non solo nel proporti la polizza giusta per le tue esigenze assicurative e previdenziali, ma anche per consigliarti e valutare insieme   le migliori soluzioni finanziarie a tutela dei  tuoi investimenti.                         

Visita il nostro sito: www.edassicura.it per i prodotti assicurativi che desideri approfondire o richiederci preventivi e cliccando su “Notizie” puoi leggere Post e Pubblicazioni che potrebbero agevolarti nel comprendere meglio il mondo assicurativo.