Una “Roadmap” per informare e programmare un futuro di serenità.
Previdenza individuale e Assicurazioni vita” – Fonte… “Guida illustrativa ANIA”
Più lunga è la distanza dall’obiettivo previdenziale,maggiori sono i rischi, quelli della vita e quelli della finanza.
“AL MOMENTO di INCASSARE”
L’incasso delle prestazioni comporta l’osservanza di alcune formalità.
Conviene leggere l’articolo di polizza che regola i pagamenti della società e avere cura di allegare alla domanda tutti i documenti richiesti.
Ma soprattutto è opportuno non dimenticarsi dell’esistenza della polizza. Sembra incredibile, ma accade che i beneficiari e lo stesso contraente tralascino di chiedere il pagamento della prestazione o che lo chiedano quando oramai non ne avrebbero più diritto a termini di legge.
Vale la pena di ricordare perciò che i diritti derivanti dal contratto ( cioè appunto il pagamento della prestazione prevista ) si prescrivono in un anno dalla data in cui si è verificato il fatto su cui tale diritto si fonda ( la scadenza del contratto, il decesso dell’assicurato ecc. ).
Un contratto di assicurazione sula vita è un documento prezioso, e occorre archiviarlo con cura, annotando la scadenza e informando i familiari o una persona di fiducia della sua esistenza e degli estremi della polizza.
L’ANIA ( Associazione Nazionale delle Imprese di Assicurazione ) ha comunque istituito un servizio gratuito che consente di verificare, in caso di decesso di un familiare, l’eventuale esistenza di una polizza vita. L’interessato può inviare una richiesta di informazioni, per iscritto all’ANIA, Segreteria Vita, P.za S. Babila -1 = 20122 Milano, indicando le generalità del deceduto. Al termine della ricerca fra le imprese socie, l’Associazione invierà in ogni caso una risposta.
Un ritardo nella corresponsione del capitale o della rendita può dipendere anche dalla responsabilità della compagnia: in tal caso dovranno essere riconosciuti anche gli interessi di mora.
Vale la pena di ricordare infine che, nel momento in cui matura il diritto alla prestazione, si ha generalmente la facoltà di non riscuotere immediatamente il capitale o la rendita, ma di lasciarlo presso la società perchè continui a rivalutarsi, riservandosi di incassarlo più avanti.
Il modo migliore per pensare in tempo agli imprevisti della vita, è affidare la propria sicurezza a EDassicura Agenzia generale UNIPOLSAI ed ALLIANZ di Ernesto De Santis, V.le J. F. Kennedy,32-BARI – 0805010862. L’esperienza e la professionalità del nostro consulente “Familywelfare” possono garantirti e offrirti un servizio completo non solo nel proporti la polizza giusta per le tue esigenze assicurative e previdenziali, ma anche per consigliarti e valutare insieme le migliori soluzioni finanziarie a tutela dei tuoi investimenti.
Visita il nostro sito: www.edassicura.it per i prodotti assicurativi che desideri approfondire o richiederci preventivi e cliccando su “Notizie” puoi leggere Post e Pubblicazioni che potrebbero agevolarti nel comprendere meglio il mondo assicurativo.