“News sulla Previdenza Complementare” fonte…pensionelavoro.it (Post-4)

 

 

Forse non tutti sanno che aderire alla pensione complementare non significa solo crearsi una pensione di scorta di cui disporre in vecchiaia.

Non solo, al momento della pensione, è inoltre possibile ricevere la liquidazione della propria posizione individuale in un’unica soluzione fino a un massimo del 50% del capitale accumulato. Si tratta di un’opzione che consente  di coprire importanti necessità immediate, esattamente come spesso accadeva in passato con la liquidazione del TFR.

Ovviamente, la scelta è da valutarsi con attenzione, a seconda delle proprie esigenze del momento: normalmente, chi si affida alla previdenza complementare lo fa perché mosso dalla volontà di integrare la pensione obbligatoria e migliorare dunque la propria condizione da pensionato; viceversa, la liquidazione in un’unica soluzione può risolvere contingenze economiche del momento, ma esporre al rischio di difficoltà al protrarsi dell’età anziana. Bisogna tuttavia precisare che, già durante la fase di contribuzione, è possibile prelevare somme a titolo di anticipazione o di riscatto in relazione a determinate situazioni di difficoltà previste dalla Legge e dal Fondo Pensione di riferimento ( spese sanitarie, acquisto e ristrutturazioni prima casa, sostegno al reddito in caso di sospensioni e/o riduzioni dell’attività lavorativa.

Anche in questi casi, si dovrà poi tenere presente che la somme prelevate – e non reintegrate –  vanno a ridurre la posizione individuale e, di conseguenza, ciò di cui si disporrà al momento del pensionamento.

Il modo migliore per pensare in tempo agli imprevisti della vita, è affidare la propria sicurezza a EDassicura Agenzia generale UNIPOLSAI ed ALLIANZ di Ernesto De Santis, Vle J.F.Kennedy,32-BARI -Tel. 0805010862 – 0805022452.

Visita il nostro sito: www.edassicura.it per gli argomenti che desideri approfondire e richiederci preventivi. In Agenzia ti aspettiamo per consigliarti e proporti le migliori soluzioni alle tue esigenze di sicurezza.