I Piani individuali pensionistici (PIP) sono forme pensionistiche complementari ad adesione esclusivamente individuale cui può iscriversi chiunque, indipendentemente dalla propria situazione lavorativa, voglia costruirsi una rendita integrativa.
Come già detto, chiunque può aderirvi, anche coloro che non hanno posizioni previdenziali aperte con il sistema pubblico quali casalinghe e studenti.
La differenza con i fondi pensione consiste nell’adesione, che è a carattere strettamente individuale con la possibilità di interrompere, e poi eventualmente riprendere, il versamento dei premi prestabiliti senza che il contratto si interrompa o venga penalizzato.
Attraverso un PIP il lavoratore può anche decidere di versare la quota maturata del suo TFR, optando in questo caso di non lasciarlo in azienda senza incidere, però, sulla volontarietà degli altri versamenti, che possono essere variati o interrotti annualmente dal contraente: non esiste infatti alcun obbligo di effettuare un conferimento fisso ogni anno.Le condizioni contrattuali sono le stesse per tutti i contratti emessi dalle varie compagnie assicurative e si differenziano tra loro solo per i costi (caricamento, minimo trattenuto, eccetera) e dal tipo di rendimento.
Il modo migliore per pensare in tempo agli imprevisti della vita, è affidare la propria sicurezza a EDassicura Agenzia generale UNIPOLSAI ed ALLIANZ di Ernesto De Santis, Vle J.F.Kennedy,32-BARI -Tel.0805010862 – 0805022452.
Scegli l’assicurazione più conveniente in base alle tue necessità, coniugando risparmio e sicurezza, la migliore assicurazione è quella che si adatta alle tue esigenze.
Visita il nostro sito: www.edassicura.it per gli argomenti che desideri approfondire e richiederci preventivi.
In Agenzia ti aspettiamo per consigliarti e proporti le migliori soluzioni alle tue esigenze di sicurezza.