Polizze RC Auto false: un problema diffuso nel Bel Paese

Come riconoscere e difenderci da una delle truffe più subdole, ma diffuse in Italia.

Quella delle polizze RC auto false è una delle frodi più subdole, perché si crede di essere assicurati ma si scopre di non esserlo solo nel momento in cui servirebbe l’assicurazione, cioè dopo un incidente.

E in questo caso si finisce nell’inferno legale, perché si è costretti a risarcire personalmente il danno, dato che non si dispone di una polizza valida.

Negli ultimi anni si è moltiplicato il fenomeno delle polizze auto on line false, cioè siti internet che propongono prezzi molto più bassi rispetto a quelli normali di mercato; se lo possono permettere ovviamente perché si tratta di organizzazioni truffaldine, quindi non pagheranno mai.

L’intera transazione viene completata via web, nello stesso modo in cui avviene con le vere compagnie autorizzate che operano anche tramite questo canale; il pagamento avviene con carta di credito.

In questo modo non si ha nemmeno la possibilità di vedere in faccia il truffatore, quindi nessun rischio di risalire alla sua identità tramite la descrizione fisica.

E anche un ottimo scudo in caso di un eventuale processo: se non lo si è visto, come si può essere certi che il truffatore sia lui? C’è poi un altro filone: le aziende assicurative realmente esistenti ma non autorizzate ad operare in Italia.

Per lo più si tratta di agenzie secondarie che hanno ricevuto il mandato dalla casa madre ad operare in un determinato territorio ma non in Italia e per varie ragioni, ci provano lo stesso. Ai fini del consumatore non cambia nulla: anche quelle polizze sono false.

Polizze rc auto false: l’IVASS spiega come individuare i truffatori

L’assenza di deve far scattare un campanello d’allarme, perché vuole dire che si sta correndo il rischio di stipulare polizze contraffatte.

A volte potrebbe anche non trattarsi di truffatori, ma di semplice sciatteria o scarsa capacità; anche questo dovrebbe suggerire di stare alla larga da soggetti del genere, perché è indice di pessima serietà professionale, il che si traduce in grossi rischi quando si tratta di dover risarcire un danno.

Quando ci si imbatte in un sito internet di un soggetto sconosciuto, è sempre bene controllare che sia autorizzato. Lo si può fare consultando l’apposito registro pubblicato dall’IVASS sul proprio sito web.

Uno dei trucchi a cui ricorrono spesso i truffatori è l’uso di nomi molto simili a quelli delle vere compagnie, cambiando piccoli dettagli: il suffisso web (.net invece di .com o altro), parte della ragione sociale (srl invece di spa e simili) e altre scorciatoie del genere.

Scorrendo l’elenco dei casi di contraffazione si potrà avere un’idea precisa del fenomeno. E’ un documento di ben 12 pagine e parte solo dagli ultimi cinque anni, tanto per far capire la dimensione di questa piaga.

Come le false polizze RC Auto possono complicarci la vita

Quando si sottoscrive una polizza rc auto che poi si rivela falsa dobbiamo risarcire di tasca nostra tutti i danni in un incidente, oltre a venire multati perché si circola senza assicurazione.

Già il dover rifondere il valore di un’auto nuova o seminuova può provocare grossi problemi, parliamo di diverse decine di migliaia di euro da dover versare tutte insieme, magari quando si è già esposti con un mutuo e altre rateazioni al consumo.

Per non parlare dei danni che abbiamo subìto noi. Ma, come dovrebbe essere ampiamente noto, il guaio più grosso, quello che può rovinare seriamente la vita, è relativo ai danni alle persone: qui gli euro da sborsare possono superare le centinaia di migliaia per le lesioni più gravi o la morte; se poi le persone lese o decedute sono più di una, si può arrivare a milioni.

Senza mettere in conto le conseguenze penali. Cercare la rivalsa contro il truffatore è sempre un terno al lotto; innanzitutto perché bisogna individuarlo, e questi malviventi sono molto abili nel far perdere le loro tracce, quand’anche ne lasciassero; ma anche se venisse catturato non è detto che egli disponga del denaro per coprire un risarcimento pesante.

Risalire ai fondi illeciti è un’attività sempre molto lunga e complessa e le forze dell’ordine non hanno risorse illimitate, quindi devono dare la priorità alle indagini più grosse.

Infine, i procedimenti giudiziari sono molto lenti, ancora più lenti quando riguardano soggetti residenti all’estero (si devono avviare le rogatorie internazionali, cioè richieste da parte della nostra magistratura a quella della nazione di residenza del’imputato, la quale potrebbe collaborare con celerità o fregarsene).

Nel frattempo si deve pagare di tasca propria, sperando in una rivalsa che potrebbe anche non arrivare mai.

La migliore offerta RC Auto è da Edassicura

Se desideri richiedere un preventivo RC Auto, o avere informazioni sui nostri numerosi prodotti, puoi passare dalla nostra agenzia in viale Kennedy 32 a Bari, e contare sulla disponibilità e professionalità dei nostri consulenti. Con Noi potrai usare la tua auto o moto in totale serenità.