Argomentiamo sulle Pensioni (Considerazioni, Riflessioni e possibili Soluzioni)

 

“Il tuo domani dipende dalle scelte di oggi” ( News da il Sole 24 ore per la rivista SNA ) “L’attualità del terzo pilastro”

Stai facendo abbastanza per integrare una pensione che diminuirà ancora ?

I Piani Individuali Pensionistici  ( PIP ) sono di natura volontaria ed esclusivamente individuale. L’entità delle prestazioni erogate a scadenza dipende sia dall’ammontare delle contribuzioni versate nel corso degli anni, sia dalla rivalutazione della posizione individuale per il collegamento a gestioni separate e a fondi interni delle Compagnie assicuratrici. Non c’è una quota prestabilita, l’ammontare della contribuzione dipende esclusivamente dalla volontà di chi sottoscrive il PIP. La contribuzione può essere sospesa liberamente e riattivata in qualsiasi momento senza che questo comporti lo scioglimento del contratto con la Compagnia di Assicurazioni. I lavoratori dipendenti possono conferire al PIP anche i flussi di TFR in maturazione direttamente per il tramite del proprio datore di lavoro.

Insomma, il meccanismo è ben diverso e più flessibile rispetto ai normali premi di una tradizionale polizza di assicurazione sulla vita. La rendita verrà erogata nel momento in cui il lavoratore ha maturato il diritto alla pensione. Il requisito però è doppio : l’aderente non deve solo aver raggiunto i limiti di età per poter usufruire del regime pensionistico obbligatorio, ma deve anche aver aderito a forme di previdenza complementare per almeno cinque anni. E’ comunque possibile continuare a versare le contribuzioni anche dopo la pensione purchè il PIP sia aperto da più di un anno.

I versamenti sono deducibili dal reddito IRPEF fino ad un importo complessivo di 5.164,57 euro che comprende anche quelli effettuati per familiari a carico; inoltre non sono soggetti a oneri fiscali al momento del versamento. I rendimenti maturati nel corso del piano sono tassati con un’aliquota più bassa rispetto alla tassazione prevista per gli  investimenti finanziari o per il deposito dei risparmi ed il capitale o la rendita pagati al termine del piano sono tassati con aliquote ridotte rispetto a quelle derivanti da altri redditi.

La rendita può essere vitalizia, reversibile o una combinazione delle due.

Se hai già attivato un piano pensionistico individuale, puoi considerare l’opportunità e la convenienza di trasferire il capitale maturato nel nostro PIP senza costi aggiuntivi e conservando tutti i vantaggi fiscali.

Senza alcun impegno e costo da parte tua, siamo a disposizione per un check-up previdenziale e per progettare e valutare insieme le migliori soluzioni per la redditività del tuo futuro.

Visita il nostro sito : www.edassicura.it per gli argomenti che desideri approfondire e richiederci preventivi. Se deciderai di conoscerci e venirci a trovare per esaminare insieme una proposta più adatta per te, nella pagina “come raggiungerci” troverai tutte le indicazioni necessarie.