La previdenza complementare è uno strumento di welfare a disposizione dei cittadini per sopperire alla riduzione delle prestazioni offerte dal sistema previdenziale pubblico.
Aderire alla previdenza complementare (cioè farsi una pensione “di scorta”) significa accantonare nel proprio “salvadanaio” previdenziale, man mano e tramite piccoli versamenti, una parte dei propri risparmi. Le somme versate vengono investite, in modo da ricavare nel tempo rendimenti che accrescano il capitale iniziale. Così facendo, con sacrifici contenuti e con l’aiuto dei vantaggi fiscali correlati, saranno disponibili nella vecchiaia risorse utili a far fronte alle necessità future e ottenere una pensione che integra quella pubblica (detta di “primo” pilastro).
Inoltre, la previdenza complementare, a dispetto del nome, non serve solo a costituirsi una seconda pensione da affiancare a quella pubblica ma prevede tutta una serie di “prestazioni” che consentono di accedere al “salvadanaio” per l’intera vita anche prima del pensionamento. I risparmi versati al fondo pensione, infatti, possono essere utilizzati per sé e per la propria famiglia nell’ipotesi in cui si versi in stato di difficoltà per la salute o per perdita del lavoro, si debbano effettuare spese rilevanti per acquistare la prima casa o ristrutturarla, o, semplicemente -ma in misura più limitata- si abbia la necessità di attingere al “salvadanaio” per affrontare qualche spesa imprevista.
Il mercato della previdenza complementare è ampio e si articola su differenti tipologie di forme pensionistiche, che differiscono tra loro per modalità di istituzione e regole di adesione, anche se tutte accomunate dal medesimo scopo: garantire al lavoratore/pensionato una pensione integrativa da aggiungere a quella pubblica.
In un mercato assicurativo sempre più globalizzato e competitivo, le relazioni commerciali necessitano di consulenze professionali e qualificate per poter garantire le migliori soluzioni personalizzate alle aspettative di tutela e sicurezza del Cliente. SitoWeb: www.edassicura.it – Mail: e.desantis@edassicura.it .